Buongiorno!
Io sono Eugenio Radin e questa è la newsletter in cui parlo di filosofia e argomentazione: uno strumento per pensare e per salvarsi dal naufragio!
Oggi però vorrei parlarvi di una cosa che mi sta particolarmente a cuore: il 30 gennaio, infatti, uscirà “Argomentare, Watson!”, il mio primo libro, che parla di argomentazione, con un tono pop e con una modalità accattivante! Prima di iniziare ti informo che il libro è già preordinabile su Amazon, Ibs, Feltrinelli e presso la tua libreria di fiducia e che preordinandolo avrai l’accesso ad alcuni contenuti esclusivi di cui ti parlerò tra poco. Ma partiamo dalle basi:
Di che cosa parla “Argomentare, Watson!”?
Com’è chiaro fin dal titolo, il libro nasce da un’idea: quella di fornire uno strumento divertente e accessibile a tutti, per imparare a individuare i cattivi ragionamenti che inquinano il dibattito pubblico e per migliorare la propria comunicazione.
Nel mondo di oggi, infatti, tutte le più importanti decisioni che riguardano il nostro futuro passano per una discussione: si svolga essa in famiglia, in parlamento o nei principali mass media. L’opinione pubblica è orientata dai discorsi e la parola assume un ruolo di primo piano nelle nostre vite.
Ma questo strumento, così importante, spesso viene usato solo per fare propaganda, per persuadere l’interlocutore a compiere quelle scelte che più convengono a chi parla; per convincerlo di cose che non sono vere. Per questo è fondamentale imparare a riconoscere quei tranelli, quegli inganni che, se presenti nei discorsi, possono portarci a prendere decisioni sbagliate.
Se vuoi avere un’idea più precisa di cos’è una fallacia, ti invito a fare un giro nel mio profilo Instagram.
Un compagno speciale
Nel corso dei capitoli che compongono il libro analizzerò dunque dieci fallacie argomentative tra le più utilizzate. Ma non lo farò da solo, bensì in compagnia del più grande detective di tutti i tempi: l’investigatore Sherlock Holmes!
“Argomentare, Watson!” non è infatti un noioso saggio per accademici, ma una raccolta di racconti polizieschi, scritti da me e ispirati all’opera di Arthur Conan Doyle. In compagnia dell’inseparabile dottor Watson, Sherlock sarà chiamato a indagare per risolvere casi di omicidio, rapimento, furto e per acciuffare i colpevoli. Solo che…
…per farlo non si servirà soltanto della sua brillante intelligenza investigativa, ma anche della buona argomentazione. La risoluzione di ogni caso, infatti, ruota attorno a una particolare fallacia argomentativa, che verrà spiegata da Sherlock e approfondita poi in una scheda tecnica alla fine di ogni capitolo. Elementare, Watson!
A chi è rivolto il libro?
A tutti! Molte volte infatti, sui miei canali social, mi è stato chiesto di suggerire un libro che parlasse di fallacie argomentative con un linguaggio divulgativo. Il problema è che quel libro non l’ho trovato: spesso infatti, questo argomento, così importante per ognuno di noi, è lasciato ai grigi manuali universitari o alle opere rivolte agli addetti ai lavori.
Ed è per questo che ho deciso di scrivere io stesso quel libro, utilizzando un linguaggio e una modalità di racconto che potessero piacere non solo allo studente universitario che cerca uno strumento pop per rendere più accattivanti le lezioni, ma anche a ragazzi più giovani o a chi non ha un’infarinatura filosofica e vuole un libro che possa essere divertente e allo stesso tempo istruttivo!
Perché preordinare il libro?
Il libro, come già detto, uscirà il 30 gennaio, ma se vuoi assicurartene una copia, puoi già ordinarlo sulle principali piattaforme online o presso la tua libreria di fiducia. Il preorder ti darà diritto a un regalo speciale:
a tutti coloro che acquisteranno il libro prima dell’uscita, infatti, verrà messo a disposizione un QRCode con cui accedere a dei contenuti speciali esclusivi!
Di cosa sto parlando? Di video inediti, più lunghi di quelli normalmente pubblicati sui miei social, in cui vi spiego alcuni concetti fondamentali per iniziare a diventare dei bravi comunicatori!
Verranno fatte delle presentazioni in libreria?
Certo che sì! E saranno l’occasione per incontrarci e fare quattro chiacchiere di persona. Io spero di vedervi numerosi e che portiate con voi più amici e più paranti possibili, da iniziare alla buona comunicazione. Al momento stiamo ancora fissando le date, ma le prime sono già disponibili e posso condividerle con voi:
PADOVA: mercoledì 31 gennaio, ore 18.00 - Libreria Feltrinelli
VICENZA: venerdì 2 febbraio, ore 18.00 - Libreria Galla 1880
VERONA: mercoledì 7 febbraio, ore 18.00 - Libreria Feltrinelli
MILANO: giovedì 8 febbraio, ore 18.30 - Libreria Feltrinelli, Piazza Duomo
VILLORBA (TV): venerdì 16 febbraio, ore 18.00 - Libreria Lovat
Ovviamente, non vedo l’ora di sapere cosa ne pensate e di raccogliere i vostri pareri e le vostre idee!
Per questa newsletter, ovviamente, non ci sarà un consiglio di lettura, ma vi invito nuovamente a preordinare “Argomentare, Watson!”.
Dalle prossime settimane invece, torneranno le newsletter classiche: se non vuoi perderti nessuna uscita, iscriviti gratuitamente!