Discussion about this post

User's avatar
Maria Grazia's avatar

Ancora una volta Mr Radin lei offre spunti di riflessione importanti, stesi con semplicità per aiutarci a comprendere complessità che ci paralizzano. Negli ultimi mesi evito di assorbire le news, aggiornandomi superficialmente per evitare di pensare seriamente alla politica locale e del mondo. Lo faccio apposta per evitare il senso di impotenza e sgomento che mi sovrastano quando leggo ciò che appare essere la storia più buia che si ripete - una singularity che si avvicina inesorabilmente.

Le sue parole mi aiutano a pensare che anche nel mio piccolo sono viva - e se lo sono non posso aspettare che la storia bussi alla mia porta. Lei Mr Radin offre speranza, non wishful thinking. E mi fa pensare che non posso tradire il mio corregionale Gramsci facendo l’indifferente.

Grazie.

Expand full comment
Riccardo Fallica's avatar

Buongiorno Eugenio, leggo la newsletter alla luce di quanto accaduto ieri allo Studio Ovale e mi rendo conto di quanto in fondo wishful thinking e il pessimismo siano due facce della stessa medaglia: la negazione delle proprie responsabilità e della verità. Pensiamo ai putiniani che distorcono i fatti raccontando come l'Ucraina sia colpevole, Zelensky un criminale e Putin un santo, sembra una costruzione ad arte per legittimare il generale disinteresse e disimpegno verso i valori fondamentali che dovrebbero contraddistinguerci, la libertà, la democrazia. E intanto l'Europa tace...

Expand full comment
4 more comments...

No posts