6 Comments
User's avatar
Maria Grazia's avatar

Ancora una volta Mr Radin lei offre spunti di riflessione importanti, stesi con semplicità per aiutarci a comprendere complessità che ci paralizzano. Negli ultimi mesi evito di assorbire le news, aggiornandomi superficialmente per evitare di pensare seriamente alla politica locale e del mondo. Lo faccio apposta per evitare il senso di impotenza e sgomento che mi sovrastano quando leggo ciò che appare essere la storia più buia che si ripete - una singularity che si avvicina inesorabilmente.

Le sue parole mi aiutano a pensare che anche nel mio piccolo sono viva - e se lo sono non posso aspettare che la storia bussi alla mia porta. Lei Mr Radin offre speranza, non wishful thinking. E mi fa pensare che non posso tradire il mio corregionale Gramsci facendo l’indifferente.

Grazie.

Expand full comment
Eugenio Radin's avatar

Coraggio! E lo dico con esortazione: ci serve guardare avanti con coraggio. Buona giornata e buone riflessioni.

Expand full comment
Riccardo Fallica's avatar

Buongiorno Eugenio, leggo la newsletter alla luce di quanto accaduto ieri allo Studio Ovale e mi rendo conto di quanto in fondo wishful thinking e il pessimismo siano due facce della stessa medaglia: la negazione delle proprie responsabilità e della verità. Pensiamo ai putiniani che distorcono i fatti raccontando come l'Ucraina sia colpevole, Zelensky un criminale e Putin un santo, sembra una costruzione ad arte per legittimare il generale disinteresse e disimpegno verso i valori fondamentali che dovrebbero contraddistinguerci, la libertà, la democrazia. E intanto l'Europa tace...

Expand full comment
Giorgio Bozio's avatar

Grazie delle riflessioni, guarderò il video di Rick DuFer, mi interessa capire cosa può fare ognuno di noi

Expand full comment
Eugenio Radin's avatar

Grazie! Buoni approfondimenti!

Expand full comment
Voci e Parole's avatar

Condivido molto di ciò che viene detto, soprattutto l’idea che il cambiamento inizi da una presa di coscienza individuale.

Credo anche che questa consapevolezza trovi la sua vera forza quando diventa condivisione. La volontà del singolo è fondamentale, ma è nell’incontro con altre volontà che un pensiero può trasformarsi in qualcosa di concreto.

Il cambiamento non è solo una scelta personale, ma un processo che si nutre di confronto e di azione reale.

Ed è proprio in questo intreccio tra consapevolezza individuale e spinta collettiva che una visione può prendere forma e lasciare il segno.

Expand full comment